Ciao BIMBI,

oggi vogliamo darvi alcune idee per dipingere e giocare con la natura, dove si trovano molti tesori colorati  tutti da scoprire.

Alcune piante sono ottime da mangiare, ma ce ne sono tante altre che si possono usare per un laboratorio creativo di colori fatti in casa. Dalla frutta,  alla verdura, alle spezie, alle erbe si possono estrarre stupendi e colorati succhi, con i quali dipingere.

Prima di iniziare bisogna seguire alcuni accorgimenti:

coprire il piano di lavoro con un giornale, usare abiti vecchi o rimuovere le macchie con succo di limone e sale. 

Servono vecchi barattolini di vetro, una piccola pentola di acciaio inossidabile (perché non si tinge), guanti in lattice, un colino, cucchiai, strofinacci o teli di cotone, un mortaio o mixer, carta e pennelli.

Troverete in allegato come realizzare i colori naturali.

Esperimenti con i colori:

  • si può disegnare su un foglio bianco con i colori a cera e spennellare il foglio con il succo di rapa rosso
  • si spennella con il colore un foglio di carta e si sparge il sale grosso sul colore ancora umido per ottenere effetto cristallo
  • stendere il succo di cavolo rosso, spargere un pizzico di sale e di bicarbonato sul colore ancora umido, aggiungere due gocce di aceto, apparirà un magico disegno variopinto
  • si dipinge un foglio di carta e quando il colore è ancora umido spargere un pizzico di sale e uno di zucchero, seccandosi si formeranno bellissime strutture di cristalli.
  • i fogli spennellati con i colori naturali possono essere usati come sfondo per le attività di primavera.

Buon Lavoro!!!!!

GIOVANNA   ELISABETTA

Attachments:
Download this file (COLORI NATURALI.docx)COLORI NATURALI.docx[ ]17 kB