Ciao Bimbi e Bimbe!!!
Le vostre maestre vi pensano spesso e sentono moltissimo la vostra nostalgia.
Purtroppo questo è un periodo difficile: non potete uscire di casa, non riuscite ad incontrare neppure i vostri amichetti, magari nemmeno i nonni possono venire a trovarvi!
È del tutto normale in periodi come questi che ci capiti di essere un po’ tristi, spaventati o preoccupati…
Irene e Cristina hanno pensato di aiutarvi proponendovi di realizzare il BARATTOLO DELLE COSE BELLE.
Prepararlo è molto semplice: dovete procurarvi un barattolo di vetro o, meglio ancora, di plastica trasparente, colorare e ritagliare l’etichetta che troverete qui sotto (nell’allegato), se volete potete decorarlo con un bel nastrino e … voilà … il barattolo è pronto.
Il bello, però, viene adesso: tutti i giorni, verso sera, magari prima di cena, dovrete fermarvi un attimino a pensare alla vostra giornata e sforzarvi di trovare qualcosa di bello che è successo… facciamo qualche esempio: magari avete fatto un bel gioco o una cosa divertente, oppure la mamma o il papà vi hanno fatto un complimento o le coccole, forse avete visto qualcosa di simpatico dalla finestra (un passerotto che è venuto a salutarvi sul davanzale, una nuvola dalla forma buffa…)
E se, per quanto ci abbiate pensato, non vi è venuto in mente niente… come si fa? Niente di più semplice: potreste provare a ricordare qualcosa di bello che vi è successo tempo fa, oppure, meglio ancora, immaginare qualcosa di bello … con la fantasia possiamo: entrare in una favola, andare in un posto che ci piace, incontrare qualcuno che ci manca … insomma: possiamo fare tutto quello che ci fa sentire bene e di buon umore.
Allora… siete riusciti a trovare qualcosa di bello? Si?! Bravissimi… quindi non vi resta altro da fare che disegnarlo!!!
Quando avrete finito il disegno chiamate mamma o papà e raccontate quello che avete disegnato e chiedete che scrivano la data (che giorno è) sul foglietto… poi piegatelo e mettetelo nel barattolo.
Ogni giorno vedrete che il barattolo si riempie… perché le cose belle capitano tutti i giorni, solo che qualche volta si nascondono e noi dobbiamo essere bravi a trovarle.
Un’ultima raccomandazione prima di salutarvi… non vi dimenticate di portare il barattolo a scuola quando rientreremo!!!!!
Un grande abbraccio,
da Irene e Cristina