CIAO BAMBINI E BAMBINE
manca davvero poco all'arrivo della Santa Pasqua, durante questi giorni d'attesa, vi suggeriamo delle attività da sviluppare a casa, sempre chiedendo l'aiuto di mamma o papà, dei nonni, fratelli o sorelle più grandi.
Entriamo nel vivo delle attività manipolative:
GHIRLANDE E UOVA - DECORAZIONI PASQUALI
ATTENZIONE.....BAMBINI
si richiede Concentrazione, Abilità, tantissima Creatività e non c'è limite alla Fantasia!!
GHIRLANDA VERDE: decorazione molto semplice e originale da realizzare, utilizzando materiali di recupero. Basta ritagliare la sagoma dell'uovo che troverete in allegato, rivestirlo con delle strisce di carta/ tovaglioli, stoffa/ lana, di colore verde o come più vi piace, colorate i fiorellini e il pulcino, ritagliateli utilizzando sempre le forbici con la punta arrotondata, infine incollateli sopra la ghirlanda, bambini lavoretto finito!!
GHIRLANDA CON I BOTTONI: se volete puntare all'originalità si possono usare i bottoni colorati "grandi e piccoli ", incollateli sempre sulla sagoma dell'uovo e abbinate un bel fiocchetto, così da rendere l'effetto finale meraviglioso.
GHIRLANDA DA COLORARE: non poteva mancare la ghirlanda da colorare, usate pennarelli, matite colorate, sbizzarritevi bambini a vostro piacimento.
UOVA CON TECNICA DEL DECOUPAGE: come rendere le uova con la carta velina facili e divertenti, bisogna che siano sode o svuotate, oppure se si ha la possibilità di avere uova di carta o polistirolo.
Occorrente: uova, carta velina colorata, tovaglioli o carta igienica (1 solo velo), tagliata in piccoli quadratini. Sarà un vero divertimento, con il pennello stendere la colla e incollate la carta, premendo un pochino sull'intero uovo, lasciarlo asciugare bene.
UOVA CON ZUCCHERINI COLORATI: passare la colla sull'uovo e tuffarlo in una ciotola con gli zuccherini colorati, quando tutta la superficie dell'uovo sarà ben rivestita, lasciare asciugare.
UOVA DIPINTE A MANO O GLITTERATI: dipingere le uova con i colori desiderati, oppure creare col pennello colmo di colla delle linee, dei punti grandi e piccoli, spargere sopra dei glitter o lustrini e lasciare asciugare.
Vi abbiamo proposto delle attività, utilizzando parecchie tecniche di lavoro, tutto ciò per rendere questa festa colorata.
Ma le proposte non sono finite!! Adesso.. perchè non cimentarsi con delle schede di vario genere, sempre a tema pasquale. Colorate il disegno, unite i tratteggi, ritagliate e ricomponete il puzzle, incollando su foglio o cartoncino.
Buon lavoro a tutti, aspettiamo tante foto e ci vediamo tramite videochiamata mercoledì pomeriggio.
Un salutone dalle vostre maestre Maria e Egle