CIAO BAMBINI E BAMBINE
abbiamo pensato questa settimana di darvi qualche suggerimento per passare un po' di tempo a creare dei giochi e tenervi allenati. I tappi di plastica sono un materiale interessante per realizzare con estrema facilità alcuni giochi tradizionali come "DAMA, MEMORY e TRIS" e poi divertirsi a giocare con fantasia e libertà .
La Dama: per questo gioco occorre 1 base per la dama (oppure un cartoncino su cui tracciare e colorare le caselle) e dei tappi bianchi e neri (o di altro colore). Il gioco è già pronto! Disponete i tappi come se fossero le normali pedine di gioco sulla scacchiera. Naturalmente fatevi aiutare da mamma, papà, nonni, fratelli o sorelle più grandi.
Il Memory: necessitano un numero pari di tappi di plastica della stessa forma e colore (es. 20 tappi blu), piccoli oggetti come pasta, bottoni, palline di carta, sassolini, da incollare dentro ai tappi...IMPORTANTISSIMO... lo stesso oggetto si incolla dentro 2 tappi, colla vinilica e per ultimo serve 1 scatola di riciclo/ barattolo/contenitore, per riporre il gioco. Rivoltate i tappi e mescolate, siete pronti per giocare a scoprire le coppie.
Il Tris: anche per questo gioco servono 10 tappi di 2 colori, 1 scatola con coperchio ( es. quella dei cioccolatini), pennarello e righello, che utilizzeranno i grandi. Dentro la scatola bisogna tracciare delle linee, i tappi diventeranno le pedine, dove chi riesce a mettere 3 tappi dello stesso colore in sequenza (in riga, in colonna o in obliquo) avrà vinto la partita.
Un' idea in più! Se non si hanno i tappi di plastica in casa, in allegato trovate delle copie di memory da stampare, colorare e ritagliare. ESERCITATE LE PROPRIE ABILITA' CREATIVE E COSTRUTTIVE, BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !!
UN CARO SALUTO AFFETTUOSO DA MARIA E EGLE