Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/2024: sottoscritta la proroga del CCNI vigente. A breve la presentazione delle domande
Nella tarda mattinata di martedì 13 giugno, ministero e sindacati hanno sottoscritto l’intesa sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico 2023/2024 del personale docente, educativo e ATA.
Si tratta di uno strumento diverso rispetto all’accordo di interpretazione autentica proposto dall’amministrazione all’inizio del negoziato: questo consente, come da noi sollecitato fin dal primo incontro, di non rimanere nel rigido ambito del precedente contratto, ma di inserire consensualmente anche elementi acquisitivi che adattano il testo alle novità intercorse.
Una trattativa breve ma serrata, in cui la FLC CGIL ha posto ragioni di opportunità per gestire nel miglior modo possibile un periodo transitorio delle norme, soprattutto in deroga all’applicazione dei vincoli di permanenza, al fine di dare una risposta concreta alle attese e alle speranze delle persone. In questo senso, l’intesa ha consentito di ridefinire alcuni importanti aspetti.
Leggi la notizia sul sito.
Questa la tempistica ipotizzata dal Ministero con i termini di presentazione delle domande:
- personale docente, educativo, irc dal 15 giugno al 5 luglio 2023
- personale ATA dal 21 giugno al 7 luglio.